Skip to main content

CORSO DI Piercing

I nostri corsi

Descrizione del corso

Il nostro è un corso di piercing completo, della durata di 70 ore, strutturato in lezioni teoriche e pratiche, curato minuziosamente in ogni suo aspetto grazie alle competenze e l’esperienza di Claudia Barbieri, docente e piercer Resident di Crazy Fellas.  

Ad ogni allievo verrà rilasciato un manuale, realizzato da Claudia stessa, dunque irreperebile ed esclusivo per chi frequenta il nostro corso. Claudia vi guiderà in un percorso stimolante e coinvolgente: avrete innanzitutto modo di vederla all’opera durante l’esecuzione di molteplici piercing, osservandone la tecnica ed ascoltandone le nozioni. Successivamente, con l’inizio delle lezioni pratiche, sarete voi ad eseguire piercing, sotto la supervisione di Claudia, su modelli reali, in carne ed ossa.

Stimolante l’aspetto pratico, coinvolgente quello teorico: verranno approfonditi tutti gli aspetti tecnici, dai differenti materiali, ai numerosi strumenti, dedicando ore e attenzione alla sterilizzazione e a tutti gli aspetti igienico-sanitari.

L’esame finale è sia scritto che pratico e quest’ultimo prevede l’esecuzione di due piercing, uno dei quali ignoto fino a pochi minuti prima dell’inizio dell’esame stesso.
Verrà infine rilasciato un attestato di formazione e sarà in ogni caso necessario il corso dell’Ausl regionale per ottenere l’abilitazione.

    Il Docente

    Claudia Barbieri bolognese doc, anno 1981, cresce e frequenta la scuola in una Bologna in fermento, alla ricerca e conquista di nuove idee, valori e opportunità. Da sempre contro gli stereotipi e i pregiudizi, Claudia crede fermamente nella libertà di espressione, che manifesta con una pacifica non-omologazione.
    Piercing e tatuaggi fanno ancora parte della sottocultura quando Claudia inizia ad interessarsene. Interesse che continua a coltivare anche durante gli studi universitari alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere. Ma il richiamo del mondo della Body Modification, anche a seguito di numerose visite alle prime grandi convention italiane (Milano, Roma, Firenze..) è forte e Claudia inizia a pensare che possa davvero essere la sua strada. Investe i suoi risparmi in un corso di piercing e decide di iniziare così a trasformare la sua passione in una professione.
    Siamo nel 2008 e ancora il mondo del lavoro non è pronto ad accogliere questi nuovi professionisti dall’aspetto non convenzionale.
    Claudia inizia così a collaborare saltuariamente con alcuni studi e centri estetici in provincia. Negli anni a venire, con qualche “pausa” per la nascita delle sue tre figlie, Claudia prosegue e consolida la sua carriera come piercer, ormai a tempo pieno. E dopo 10 anni di esperienza sul campo approda nel 2018 al Crazy Fellas come Resident piercer, con in più la nuova e stimolante avventura dell’insegnamento.

    Dal Maggio 2018 Claudia insegna con dedizione e impegno ai corsi di piercing, per formare nuove leve di professionisti come lei appassionati al mondo in continua evoluzione della Body Modification, con occhio sempre attento alle nuove tecniche e innovazioni del settore.

    Andrea Fiore

    Calendario

    Il Corso Piercing è già partito!

    Il prossimo corso di Piercing inizierà ad ottobre (calendario presto disponile) e avrà un costo di 1715,00€.
    Torna a Visitare la pagina per iscriverti!

    Durata

    70
    ore

    Inizio

    21
    maggio 2024

    Fine

    30
    luglio 2024

    Date

    Orari lezioni: dalle 10:30 alle 17:30

    • Maggio

      Martedì 21 Maggio
      Martedì 28 Maggio

    • Giugno

      Martedì 4 Giugno
      Martedì 11 Giugno
      Martedì 18 Giugno
      Martedì 25 Giugno

    • Luglio

      Martedì 2 Luglio
      Martedì 9 Luglio
      Martedì 16 Luglio
      Martedì 23 Luglio

    • Esame

      Lunedì 29 Luglio
      Martedì 30 Luglio

    Sede del corso

    Ci troviamo a Bologna in via delle Lame, 39/a. All’interno delle mura, nel centro storico della città. Siamo facilmente raggiungibili in auto e coi mezzi pubblici.
    Per chi arriva in treno può raggiungerci dalla stazione anche a piedi, con una passeggiata di non oltre 15 minuti.

    We
    Do It
    Better

    Costo

    Il corso ha un costo di 1.715,00€, cifra nella quale è compreso tutto il materiale che sarà necessario utilizzare durante il corso, dalla gioielleria a tutto il materiale monouso.
    Nella spesa totale è compreso anche il manuale scritto e realizzato interamente da Claudia Barbieri.

    Cosa non è compreso: A differenza del kit base per un tatuatore, il piercer necessita di un numero considerevolmente più alto di materiale per iniziare l’attività, e dal momento che tutta la gioielleria e gli strumenti necessari per lo svolgimento delle lezioni pratiche verrà messo a disposizione da Crazy Fellas, abbiamo preferito non inserire alcun obbligo di acquisto.
    A tal proposito, ad inizio corso consegniamo agli allievi un documento che possiamo definire un “consiglio per gli acquisti”, ovviamente senza nessun vincolo di acquisto.

    Requisiti

    Per frequentare il corso di piercing è necessario innanzitutto aver raggiunto la maggiore età. E’ certamente importante avere buona manualità e precisione per quanto concerne l’aspetto tecnico, sicurezza e affabilità per una buona gestione del cliente.

    Domande Frequenti

    Con questo corso sono abilitato alla professione di Piercer?
    No, per essere ufficialmente abilitati alla professione è necessario frequentare il corso dell’ausl regionale. (In Emilia Romagna il corso dura solo due giornate) Il corso dell’ausl della Regione Emilia Romagna non è finalizzato all’insegnamento della pratica del tatuaggio e del piercing, ma unicamente incentrato sugli aspetti di igiene e sicurezza.
    Che titolo di studio serve per fare il Piercer?
    L’unico attestato abilitante alla professione è quello rilasciato dall’Ausl, pertanto non è richiesto nessun titolo di studio specifico.
    Come si impara a fare piercing?
    Un corso come il nostro, della durata di ben 70 ore, tenuto da una professionista come Claudia Barbieri, è un buon inizio. Dopodiché la pratica e seguire possibilmente da vicino il lavoro di piercer esperti, ti garantirà un miglioramento costante.
    Cosa fa un piercer?
    L’esecuzione di un piercing è solo l’atto finale del lavoro di un piercer. Un piercer si occupa della sterilizzazione dei gioielli e degli strumenti, del cambio gioiello, della consulenza sui piercing e sulle problematiche che possono sopraggiungere in fase di guarigione. Un piercer è a disposizione del cliente prima e dopo ogni piercing eseguito.

    Info&

    Prenotazioni

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

    Via delle Lame, 39/A, 40122
    Bologna BO